Ultima modifica: 21 Maggio 2017

App…e non solo!

Una buona progettazione didattico/metodologica trova nelle app delle opportunità utili a promuovere e a rafforzare le abilità.

Un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare.

Utile per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.

Diagram Designer

Facile utility per creare diagrammi di flusso

Trascina e rilascia tutti gli elementi che vorresti aggiungere al tuo programma sull’area di lavoro principale. Puoi selezionarli dal menù sul lato ds della della finestra.Sul lato dx della finestra, D.D. mostra una struttura ad albero che include tutti gli elementi aggiunti finora al diagramma.Questi elementi presentano forme poligonali elementari, frecce, caselle di testo e i like, tutti completamente ridimensionabili e personalizzabili.

Piattaforma SelfPublish per ebook

Accedere a StreetLib è semplice, basta registrarsi compilando una scheda autore e iniziare a generare l’ebook dalla sezione Write che è formata da un editor visuale che ci permette di comporre il nostro manoscritto e generare anteprime da visualizzare via web o attraverso il nostro device Kindle o le app Kindle per iPad, iPhone e Android.

Emoji Ransom Generator

Applicazione web che trasforma scritte in emoji.

Per utilizzarlo basta scrivere nella casella di testo  ed ogni parola sarà convertita in simpatici simbolo pittografici simili ad emoticon utili per creare loghi divertenti e non solo.

Servizio online per creare delle strisce animate.

Previa registrazione di un account gratuito è possibile accedere ad un’interfaccia con la quale realizzare animazioni in Flash utilizzando personaggi e ambienti predefiniti.

Software che consente di creare flipping book (files sfogliabili) già pronti da caricare e pubblicare.Flip PDF fornisce una soluzione veloce ed efficace per convertire files PDF in attraenti documenti sfogliabili online con tanto di effetti di animazione e suoni.

Piattaforma digitale progettata per la didattica e per l’apprendimento ricca di piccoli moduli interattivi.

Applicazione per costruire in maniera personalizzate Quiz!

L’insegnante imposta la tipologia di domande (quiz, sondaggi, indagini, ecc) e gli alunni possono iniziare a sfidarsi nel rispondere il più velocemente possibile con i risultati visualizzati in tempo reale su uno schermo.

Quando un Kahoot! viene lanciato dal docente avrà un proprio numero PIN univoco generato in modo casuale dal sistema che comunicato agli alunni giocatori permetterà loro di accedere al quiz semplicemente visitando il sito web dedicato per la partecipazione con il loro dispositivo https://kahoot.it  Una volta inserito il numero PIN univoco, e scelto un nome si verrà indirizzati a una schermata di attesa Quando tutti i giocatori appaiono nella hall, il leader Kahoot! (normalmente l’insegnante) fa clic sul pulsante Start per iniziare il quiz.

Piattaforma creativa per percorsi didattici di fisica e meccanica facile in 2D.

Algodoo è veloce, facile da utilizzare, potente nei risultati.Il software deve essere scaricato ed installato sul computer.

video tutorial in italiano  con utili suggerimenti per l’utilizzo in classe.

Software di presentazione che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle tue idee e renderti un gran presentatore.

Consente di creare stupende presentazioni zoomabili davvero accattivanti e di sicuro impatto, in grado di catturare l’attenzione dell’audience a cui sono proposte.

Strumento per create video tutorial didattici esplicativi.

Uno strumento web based, utilizzabile direttamente su Internet, che permette di creare presentazioni animate coinvolgenti in stile cartoon e di grande effetto, utilizzando semplicemente la tecnica del drag & drop ed una timeline per gestire le animazioni.

Neve Off