Ultima modifica: 30 giugno 2018

Brochure manifestazione classi quinte

ALLA SCOPERTA DEI SANNITI

Nella mattinata di oggi, martedì 22 maggio, presso la sede G.Matteotti, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno incontrato lo storico Aniello Troiano per discutere sulla tematica “Alla scoperta dei sanniti”.

PREMIAZIONE II EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO “G.TANGREDI”

Sabato 21 aprile a Montesarchio è andata in scena la seconda edizione del Premio Giornalistico “Geppino Tangredi”. L’evento “Il giornalismo che cambia e le face news” si è svolto presso l’aula Magna dell’istituto “A.MORO”. Alla manifestazione  ricevono il premio gli alunni della classe IV B della Scuola Primaria dell’I.C.1 Montesarchio. Complimenti!

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Un allievo del nostro Istituto, RICCI SIMONE, è stato ammesso alla Finale Nazionale
 dei giochi matematici della Bocconi per la categorria C1.
Alle semifinali provinciali di Benevento hanno partecipato 362 studenti e solo i primi 25 classificati ( cioè il 7% dei partecipanti) andranno a disputare la Finale del 12 maggio presso l’Università Bocconi di Milano.
In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi.
Un IN BOCCA AL LUPO a Simone!

Campionati studenteschi 2017/18 – Corsa Campestre Scuola Secondaria di I° grado

Gli alunni del nostro Istituto sono CAMPIONI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE. Il sacrificio e l’impegno profuso, per il terzo anno consecutivo, ci ha visto primeggiare al confronto con gli istituti della provincia. Giovedì 22 Marzo saremo a San Giorgio a Cremano per le finali regionali.
Grazie a Francesco DamianoCosimo RotondiCosimo Coppolaro, Simone Ricci, Andrea Pisano, Vincenzo VanacoreGiovanni RicciGianluigi VotinoCarmine PiericoCarmine Palluotto.

Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018

Sabato 17 marzo i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, accompagnati dalla prof.ssa Palma e dall’insegnante Caporaso, si sono recati alla “F. Torre ” di Benevento per partecipare alle Semifinali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici.
Alla gara hanno preso parte gli alunni di tutte le scuole della provincia.
Bellissimo lo spirito con cui i nostri ragazzi hanno affrontato i giochi perchè hanno saputo unire al senso di responsabilità la voglia di giocare usando quel giusto pizzico di fantasia e intuizione che fa diventare un problema apparentemente complicato molto più semplice.
I primi classificati delle due categorieC1 e C2 andranno a Milano per la Finale Nazionale ed infine a Parigi per la Finalissima Internazionale.

RISULTATI DEI “GIOCHI D’AUTUNNO”    DEL 14 novembre 2017

C1                                                  C2

GALLO DARIO                                 ROMANO STEFANO TEDESCO

PALLUOTO ILARIA                           PASTORE ANNAMARIA

TORONE ALESSIO                           INTORCIA ANGELICA

UN CARNEVALE… FAVOLOSO

Il Carnevale torna anche nel 2018 puntuale, con le sue feste in maschera, sfilate e balli sfrenati. L’ I.C. 1 Montesarchio vi aspetta per festeggiarlo insieme con la collaborazione di  Rayo e Narcos Animazione. Intrattenitori esperti, frizzanti e coinvolgenti che con tanta energia e voglia di far sorridere vi aspettano GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO con molte novità e proposte dedicate all’intrattenimento. NON MANCATE!

Oggi, presso la sala “F. Ianniello”, dalle 9:30 alle 11:00, le classi seconde dell’IC1 di Montesarchio hanno incontrato il vicequestore di Benevento, dr. Vittorio Zampelli. Il vicequestore ha parlato del corretto uso delle app dei social network, da Fb a Instagram, da Whatsapp a Snapchat, soffermandosi in particolare sui pericoli derivanti dalla diffusione delle proprie immagini in rete. Successivamente ha introdotto il concorso “PretenDiamo Legalità”, invitando gli studenti a partecipare segnalando il sito www.poliziamoderna.it. Gli alunni hanno seguito con grande partecipazione ed interesse.

PROGETTO “QUADRIFOGLIO” 2018

OPEN DAY  Venerdì 19 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, vi aspettiamo presso la Scuola Secondaria di I grado, nei nostri laboratori di Arte, Lingue, Sport e Teatro. Potrete incontrare i nostri Docenti e conoscere la nostra Offerta Formativa. Non mancate!

invito natale 2017

Libriamoci 2017                                    Video

La XV edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola vuol essere luogo di ricerca, incontro, dialogo per tutti coloro che si occupano e preoccupano di educazione, non solo dell’infanzia, ma per tutto l’arco della vita. Tre giorni con autorevoli relatori e relatrici in sessioni plenarie per condividere suggestioni e connessioni educative su grandi temi, con seminari per approfondire con studi e ricerche, workshop per presentare e scambiare esperienze e buone pratiche e con tavole rotonde per dialogare con approcci culturali e visioni divergenti.

Presentazione PDF

NONNI PROTAGONISTI

All’Istituto Comprensivo 1 i nonni diventano maestri

Nuovo ciclo di webinar “Lunedì digitali” rivolto agli animatori digitali ma anche a tutti quei docenti interessati a ottenere delle indicazioni pratiche su come integrare e utilizzare degli strumenti digitali in classe. Durante i webinar gratuiti, che si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30, saranno presentate le principali piattaforme digitali free in base alle loro funzionalità d’uso, con esempi di facile applicazione.